Via Imera 223/C Agrigento
Tel. 0922.21383
info@mediconfidi.it

Chi siamo

MEDICONF Consorzio di Garanzia Fidi è una Società di garanzia fidi istituito nel 1994 promosso dalla Camera di Commercio di Agrigento. La società opera nel settore dell‘intermediazione del credito, rilasciando garanzie a favore delle piccole e medie imprese per ottenere un finanziamento da parte gli istituti di credito.

La Mediconf al fine di poter rispondere alle esigenze delle imprese opera su tutto il territorio regionale avvalendosi di numerosi partners (consulenti, agenti, associazioni, mediatori etc…). Attualmente i soci consistono in società, personali, di capitali, liberi professionisti, ditte individuali operanti nel settore del commercio, artigianato,alberghiero,industriale, agricolo e etc. ammontano a poco meno di 1.000 che hanno potuto usufruire di acceso al credito in forma agevolata e sgravato del 65% degli interessi passivi sul finanziamento erogato.

Gli strumenti attraverso i quali MEDICONF si avvale per perseguire gli scopi di cui sopra sono molteplici e tutti previsti da apposite leggi che ne riconoscono l‘alto valore istituzionale e l‘indiscutibile privilegio di partecipare allo sviluppo del territorio che necessariamente poggia sulla miriade di imprese ivi operanti. È chiaro che detto sviluppo debba avere la sua origine nella capacità professionale degli operatori economici siano essi imprese industriali, commerciali, turistiche ecc.. Ma è anche vero che tale capacità debba adeguatamente essere sostenuta da un sistema finanziario stabile e da un accesso al credito semplificato che non preoccupi l‘imprenditore nel caso in cui decida di effettuare investimenti che produrrebbero ricchezza da ridistribuire sul territorio.

MEDICONF nasce, appunto, per sostenere l‘iniziativa dell‘imprenditore ed agevolarne il ricorso al finanziamento bancario anche con il sostegno della Regione siciliana che, con decreto del dipartimento regionale finanze e credito n. 732 del 19 dicembre 2008, ne ha riconosciuto lo statuto. Pertanto, MEDICONF, oltre a garantire, attraverso l‘istituzione di un apposito fondo rischi, il finanziamento erogato in favore delle proprie imprese consorziate, fornisce un‘ulteriore ed importantissima opportunità legata al costo del finanziamento gravante sull‘impresa: il rimborso pari al 65% sul totale degli interessi calcolati a speciali condizioni grazie all‘apporto degli Enti Pubblici. Il valore e l‘esperienza del consorzio MEDICONF consentono di potere ottenere un importante contributo da parte della Regione siciliana che, grazie alla Lr. 21 settembre 2005 n. 11, partecipa in forma diretta all‘attività della società attraverso l‘incremento patrimoniale dei fondi rischi operando, altresì, un controllo interno della gestione per il tramite di un proprio funzionario all‘uopo nominato.